Condizioni generali di vendita

Valide ed efficaci nei rapporti contrattuali e commerciali tra le Parti e per un periodo di mesi dodici dalla data di sottoscrizione sotto indicata

1 – GENERALITA’ E VALIDITA’ DELLA FORNITURA
A seguito della sottoscrizione della conferma d’ordine e delle condizioni generali di vendita, il Cliente dichiara di aver preso visione in ogni sua parte delle specifiche e delle caratteristiche dei prodotti di Tappezzeria Nautica Toti Benito srl (di seguito “Prodotti”). Gli ordini di acquisto dovranno essere inoltrati dal Cliente a mezzo fax, e-mail, telefono; l’ordine sarà considerato valido solo dopo conferma scritta da parte di Tappezzeria Nautica Toti Benito srl entro giorni dieci dal ricevimento dell’ordine. Nessuna altra condizione contrattuale sarà ritenuta valida, a meno che non sia stata, da entrambe le parti, accettata per iscritto.

2 – PREZZI
I Prodotti sono fatturati, salvo diversamente pattuito tra le parti, al termine dei lavori di produzione e/o fornitura dei Prodotti. In caso di variazione degli stessi, a seguito di comunicazione scritta da parte di Tappezzeria Nautica Toti Benito srl, la consegna della merce verrà effettuata solo dopo che il Cliente avrà confermato nuovamente l’ordine d’acquisto per iscritto. Salvo diversamente pattuito tra le parti, i prezzi si intendono Franco Destino stabilimento del Cliente e sono al netto di Iva, interessi, oneri doganali, imposte e tasse. In caso di mancato pagamento anche di una parte del prezzo, TAPPEZZERIA NAUTICA TOTI BENITO Srl ha facoltà: a) di richiedere il pagamento dell’intero prezzo; b) di risolvere il contratto trattenendo a titolo di penale quanto già incassato, fatto comunque salvo il diritto al risarcimento del danno. TAPPEZZERIA NAUTICA TOTI BENITO SRL si riserva il diritto di sospendere la consegna della merce, nel caso in cui il Cliente non effettuasse i pagamenti concordati e/o risultasse inadempiente ad una o più obbligazioni.

3 – TERMINI DI CONSEGNA
La consegna verrà effettuata alle condizioni di trasporto e di costo indicate nella conferma d’ordine, fatto salvo diverso servizio di consegna, specificatamente richiesto, per iscritto, da parte del Cliente.
In ogni caso, i tempi di consegna sono quelli indicati nella conferma ordine e devono intendersi meramente indicativi e non vincolanti per TAPPEZZERIA NAUTICA TOTI BENITO SRL. In caso di situazioni di forza maggiore (come indicate all’art. 8) sarà cura di TAPPEZZERIA NAUTICA TOTI BENITO SRL provvedere ad identificare, con l’accordo del cliente, la migliore soluzione al fine di garantire la consegna.
Nel caso di ritiro della merce a cura del Cliente, se entro dieci giorni dalla comunicazione di “merce pronta”, il cliente non provvede alla presa in consegna, TAPPEZZERIA NAUTICA TOTI BENITO SRL emetterà comunque la relativa fattura e addebiterà tutti gli eventuali maggiori costi. Inoltre, ogni rischio di perdita, furto e/o danneggiamento relativo alla merce stessa dovrà intendersi a carico del Cliente.

4 – GARANZIA E VIZI DELLE MERCI
Salvo diversamente indicato nell’offerta o nella conferma d’ordine, la garanzia ha la durata di mesi 12 (dodici) dalla data di consegna.
Il Cliente, a pena di decadenza, deve denunziare vizi e difetti immediatamente riscontrabili entro giorni 30 dal ricevimento ovvero, per i vizi e difetti occulti, dalla scoperta, a mezzo di lettera raccomandata r.r. e/o PEC.
TAPPEZZERIA NAUTICA TOTI BENITO SRL, in esecuzione della garanzia, potrà a propria scelta:
a) sostituire le merci accertate come difettose, a propria cura e spese; oppure
b) eseguire o fare eseguire da terzi la riparazione a propria cura e spese; oppure
c) rimborsare il prezzo.
Il Cliente decade dalla garanzia quando: i) non tiene la merce a disposizione di TAPPEZZERIA NAUTICA TOTI BENITO SRL per il controllo successivo alla denuncia di vizi e difetti; ii) distrugge la merce senza autorizzazione di TAPPEZZERIA NAUTICA TOTI BENITO SRL.
Il Cliente, in presenza di eventuali vizi e difetti, non può comunque sospendere il pagamento dei Prodotti.

La garanzia di cui al presente articolo è sostitutiva delle garanzie e responsabilità previste per legge ed esclude ogni altra responsabilità di TAPPEZZERIA NAUTICA TOTI BENITO SRL comunque originata dalla fornitura dei Prodotti.

TAPPEZZERIA NAUTICA TOTI BENITO SRL non risponde né delle lavorazioni prodotte dal Cliente, utilizzando i materiali forniti, né di qualsiasi alterazione i materiali stessi avessero a subire per cause ed eventi non imputabili a TAPPEZZERIA NAUTICA TOTI BENITO SRL.

  1. SOSPENSIONE O ANNULLAMENTO DEGLI ORDINI – Nell’ipotesi in cui venissero a mancare o diminuissero le garanzie di solvibilità o, più in generale la capacità finanziaria del Cliente, è facoltà di TAPPEZZERIA NAUTICA TOTI BENITO SRL di sospendere o annullare gli ordini in corso, ovvero di subordinare la consegna dei prodotti alla prestazione di adeguate garanzie di pagamento.
  2. FORZA MAGGIORE – Nel caso in cui l’evasione degli ordini da parte di TAPPEZZERIA NAUTICA TOTI BENITO SRL sia ostacolata od impedita da causa di forza maggiore o caso fortuito, oppure dall’impossibilità di procurarsi servizi e materiali necessari per l’adempimento dell’ordine, causa scioperi nazionali ed aziendali, sinistri, eventi naturali, disguidi, interruzione di trasporti, interruzioni di lavoro negli stabilimenti del fornitore e/o dei sub-fornitori o comprovati ritardi dei medesimi, TAPPEZZERIA NAUTICA TOTI BENITO SRL avrà facoltà di recedere dal presente contratto o prorogare il termine di consegna per una durata uguale a quella dell’evento suddetto, mediante comunicazione scritta al Cliente entro un congruo termine.
  3. PAGAMENTI – Qualsiasi modalità di pagamento dovrà essere concordata con TAPPEZZERIA NAUTICA TOTI BENITO SRL, per iscritto, prima o al momento dell’ordine e/o nella conferma d’ordine o successivamente. In caso di ritardato pagamento alle scadenze pattuite potranno venire automaticamente addebitati al Cliente, senza alcuna formale diffida, gli interessi legali moratori di cui al D.lgs. 9 ottobre 2002 nr. 231. e s.m.i. Tutte le somme in quel momento dovute dal Cliente a TAPPEZZERIA NAUTICA TOTI BENITO SRL, anche in relazione ad ordini e forniture, diventeranno immediatamente esigibili per l’intero, dovendosi a tal fine intendersi revocata ogni dilazione di pagamento eventualmente concessa, con riserva di sospendere le forniture in corso. In caso di insoluto di una ricevuta bancaria, verranno addebitati 50 Euro per rimborso forfettario spese bancarie e di segreteria, oltre agli interessi di mora.
  4. FORO COMPETENTE – Per qualunque controversia, relativa all’interpretazione, esecuzione, annullabilità o risoluzione del presente contratto, sarà esclusivamente competente il Foro di Bergamo.